UFFICIO CATECHISTICO - DIOCESI DI MANTOVA

Un cuore davvero grande

 
 

Per accompagnare i ragazzi dalla 1 elementare alla 1 media


PRESENTAZIONE

Nel tempo di Quaresima la Parola di Dio, che è Verità, invita alla conversione così che possiamo ritornare a Lui e orientare decisamente la vita secondo il Vangelo.

Il percorso del progetto catechistico, La Vita Nuova in Cristo, vede in Quaresima un tempo favorevole per l’approfondimento del Sacramento del Battesimo e della Riconciliazione; è dunque una opportunità per riscoprire il cuore davvero grande di Dio: libero, gratuito, che attende e abbraccia. Chi ne fa esperienza sente un profondo senso di gratitudine e così intraprende un processo di conversione.

Il Vangelo della IV domenica di Quaresima dell’anno C presenta la parabola del Padre Misericordioso (Lc 15,1-3.11-32); questo è il testo di riferimento del percorso di accompagnamento della vita cristiana dei fanciulli che ti offriamo.

Siamo aiutati da uno strumento interattivo da costruire; esso “contiene” gli spunti per la riflessione e gli approfondimenti. Si tratta infatti di costruire delle scatoline, da sistemare una dentro l’altra.

I suggerimenti per la catechesi possono essere gestiti nel piccolo gruppo, o in famiglia o nel gruppo di catechismo.

Un po’ come il figlio minore della parabola anche noi desideriamo la libertà e siamo disposti a lasciare tutto pur di ottenerla, talvolta prendendo delle sbandate e rischiando di ritrovarci senza niente e schiavi e più “dipendenti” di prima. Ma c’è un valore che non possiamo perdere: l’amore che Dio ha per noi. Per questo il percorso di catechesi suggerito dice che il cuore del Padre è davvero grande.


Il materiale offerto può risultare utile anche per la preparazione alla prima Confessione.

                                                         LEGGI DI PIU’

 

CLICCA SULL’ICONA per vedere i contenuti

Il Padre

bacia e

abbraccia

Il Padre non

ha fretta

ASPETTA

Il Padre

non ti mette

Le manette

Un cuore

davvero

grande